Voi siete qui: Home - Informazioni

Informazioni

Info generali
Info Generali
La Leggenda delle Fate
La Leggenda delle Fate
Percorsi
Percorsi
Come si raggiunge
Come si raggiunge
Servizi
Servizi

Collocazione

Info

Pretare, frazione di Arquata del Tronto, è un ridente paesino alle falde del Monte Vettore, a 920 m.s.l., nel cuore di una splendida vallata tra il Passo di Forca di Presta (da cui si può raggiungere Norcia e Visso) e quello del Galluccio (sul versante di Montegallo, Montemonaco e Amandola).


Come si raggiunge

Strada

Sulla Via Salaria, a 5 km dal bivio di Trisungo. È a 30 km da Ascoli Piceno e 170 km da Roma. Per maggiori informazioni, consultate le Cartine.



La Storia

Pretare è ricca di antichissime tradizioni, che affondano le loro radici nella storia più remota sino a perdersi nel mito. Il centro abitato nasce tra il XIV ed il XV secolo ad opera di pastori da Umbria, Abruzzo ed entroterra marchigiano. Il nome "Pretare" deriva dall'antico toponimo dei basiliani "preta", dialettale di pietra, in quanto il luogo dove si estende il paese è disseminato da rocce rotolate a valle dal Vettore, forse a causa di una frana o di un terremoto, molti secoli fa.


Da visitare

Chiesa

La chiesa di Santa Maria Vetere del XV secolo, con un affresco di Fabio da Mevale del 1579, voluto dai domenicani, per ringraziare la Vergine del Rosario dopo la storica battaglia di Lepanto. La chiesa di San Rocco conserva un Crocifisso seicentesco intagliato e dipinto. La via antica, primo nucleo abitato del paese, e quella del Crocifisso dove anche oggi la chiesa omonima e alcune case, presentano architravi con fregi su pietra del 1500.


Cosa offre

Fragola

È una apprezzata località turistica montana che permette suggestive escursioni tra i boschi circostanti (dove si possono raccogliere funghi) o sulla vetta del Vettore (2476 m). Per informazioni più dettagliate, consulti i Servizi.